Una marcia in più
Con la MP avrai due assi nella manica: l'attestato federale di capacità (AFC) e il biglietto d'ingresso alle scuole univresitarie professionali, cioè l'attestato di maturità professionale stesso. Avrai quindi tutte le carte in regola per svolgere compiti impegnativi e occupare posti interessanti in posizioni medio-alte. Con la MP aumenta anche la probabilità di percepire un buon stipendio.
Nina, 19
Grazie alla MP1 ho molte più possibilità dopo il tirocinio».
L'essenziale in breve
Cos’è la maturità professionale?
Nell’ambito della formazione professionale di base la maturità professionale (MP) è per così dire la «corsia di accelerazione». Se hai conseguito un attestato di maturità professionale non hai soltanto imparato una professione, ma ti sei anche guadagnato il biglietto d’ingresso alle scuole universitarie professionali (SUP). Superando un esame integrativo – la cosiddetta «passerella» – puoi persino accedere alle università o ai politecnici federali. Ma puoi anche iniziare subito a lavorare e tenere aperta l’opzione di andare a studiare più tardi.
Come conseguirla?
La maturità professionale può essere conseguita in tre modi: puoi frequentare l’insegnamento per la maturità professionale in parallelo al tirocinio (MP1). Rispetto ai tuoi compagni che svolgono solo il tirocinio andrai a scuola un giorno alla settimana in più.
In alternativa puoi frequentare l’insegnamento per la maturità professionale anche dopo il tirocinio (MP2), cioè dopo aver conseguito un attestato federale di capacità (AFC). In questo caso puoi scegliere se frequentarlo a tempo pieno (2 semestri) o a tempo parziale (3-4 semestri).
I titolari di un ACF possono anche scegliere di sostenere direttamente l’esame federale di maturità professionale, cioè di conseguire l’attestato di maturità professionale dopo una preparazione individuale.
Quali indirizzi ci sono?
- Creazione e arte
- Economia e servizi
- Natura, paesaggio e alimentazione
- Sanità e socialità
- Tecnica, architettura e scienze della vita
L’insegnamento per la maturità professionale ti prepara a un ciclo di studio bachelor di una scuola universitaria professionale (SUP). Il settore di studio è solitamente affine alla professione appresa.
La seguente tabella illustra i cinque indirizzi della maturità professionale e i corrispondenti settori di studio offerti dalle SUP.
Indirizzi della maturità professionale |
Settori di studio SUP affini alla professione (AFC) |
Creazione e arte |
Design |
Economia e servizi |
Economia e servizi |
Natura, paesaggio e alimentazione |
Agricoltura ed economia forestale |
Sanità e socialità
|
Sanità |
Tecnica, architettura e scienze della vita |
Tecnica e tecnologia dell’informazione Architettura, edilizia e progettazione Chimica e scienze della vita |
Nota: nella tabella non figurano i settori di studio SUP per i quali non esistono o esistono solo limitatamente una formazione professionale di base e un indirizzo della maturità professionale corrispondente. Si tratta dei settori sport, musica, teatro e altre arti, linguistica applicata e psicologia applicata.
Alessandro, 17
Grazie alla MP1 posso iscrivermi a una SUP subito dopo il tirocinio».
Quali materie vengono insegnate?
L’insegnamento per la maturità professionale si articola in un ambito fondamentale, un ambito specifico e un ambito complementare.
Indipendentemente dall’indirizzo che scegli, le materie dell’ambito fondamentale sono sempre le stesse, cioè: prima e seconda lingua nazionale, inglese e matematica.
L’ambito specifico è costituito da due materie, orientate alla tua professione e ai settori di studio affini delle scuole universitarie professionali. Queste materie ti preparano in maniera ideale a seguire in una SUP un ciclo di studio affine alla tua professione.
L’ambito complementare offre contenuti di cultura generale nelle materie storia e politica, tecnica e ambiente ed economia e diritto. Due di queste materie vanno scelte in funzione dell’orientamento.
In vista di una formazione SUP, l’approccio interdisciplinare – che costituisce il 10 per cento dell’insegnamento per la maturità professionale – mira a sviluppare competenze interdisciplinari e a stabilire un rapporto con la professione e il mondo del lavoro.
Aurélie, 17
È dura, ma ne vale la pena».
Perché fare la MP1?
Variabilità
Se scegli la MP1 avrai un programma molto vario e sarai formato in tre luoghi di formazione diversi: nell'azienda di tirocinio, nei corsi interaziendali e nella scuola professionale. Oltre a impartire le conoscenze professionali e l'educazione fisica richieste, quest'ultima ti offre una formazione di cultura generale approfondita nell'ambito dell'insegnamento per la maturità professionale.
Sfide
Sei bravo a scuola, ma oltre ad acquisire solide conoscenze teoriche vuoi affermarti anche nella prassi? Allora la MP1 fa per te. L'insegnamento per la maturità professionale, infatti, promuove l'autonomia, l'affidabilità, la fiducia in te, il tuo senso di responsabilità e del dovere. Ti permette inoltre di acquisire un ampio bagaglio di conoscenze e di sviluppare la tua capacità di interagire con gli altri: tutte competenze molto richieste che contribuiscono ad aumentare il tuo valore di mercato.
Guadagno di tempo
Se opti per la MP1 puoi iniziare un ciclo di formazione SUP subito dopo il tirocinio, che dura al massimo quattro anni. Ciò ti consente di guadagnare tempo e di essere un passo avanti rispetto ai tuoi compagni che scelgono la MP2 e che devono quindi frequentare l'insegnamento per la maturità professionale per 1-2 anni.